sabato 20 dicembre 2014

Lo storico telefono di "Pronto...Raffaella?"

Oggi vi voglio parlare dello storico telefono che Raffaella utilizzo nella prima edizione di Pronto...Raffaella?
Si tratta di un modello molto famoso noto come S62 o meglio come il Bigrigio per il caratteristico colore a due tonalità di grigio che era quello più diffuso all'epoca. Di seguito vi lasciò qualche foto di un telefono dello stesso modello che sono riuscito a recuperare e a restaurare e qualche informazione aggiuntiva!

L'apparecchio tipo S62 (noto anche comeBigrigio per i suoi colori caratteristici, ossia due tonalità di grigio) è un telefono automatico a batteria centrale creato e prodotto dalla Sit-Siemens nel 1962. Il telefono fu successivamente prodotto, per conto della SIP, anche da Italtel e da Face Standard (che lo denominò F 63). Fu il primo telefono noleggiato dalla Società Italiana per l'Esercizio Telefonico in tutta Italia. 
Il telefono S62 era disponibile con scocca di colore grigio, verde, rosso, nero, bianco latte e avorio. Il modello più diffuso possiede un guscio di color grigio chiaro e la cornetta di color grigio scuro: per questo motivo l'apparecchio veniva confidenzialmente chiamato Bigrigio. L'apparecchio è stato in uso tra gli anni sessanta-settanta, fino alla prima metà degli anni novanta circa, dopodiché è stato abbandonato in favore dei più moderni apparecchi a tastiera. Nel 1980-1981 ne venne realizzata anche una versione a tastiera; l'apparecchio venne poi sostituito ufficialmente nel 1985 dal nuovo modelloPulsar.

Nessun commento:

Posta un commento