Oggi vi voglio parlare dello storico telefono che Raffaella utilizzo nella prima edizione di Pronto...Raffaella?
Si tratta di un modello molto famoso noto come S62 o meglio come il Bigrigio per il caratteristico colore a due tonalità di grigio che era quello più diffuso all'epoca. Di seguito vi lasciò qualche foto di un telefono dello stesso modello che sono riuscito a recuperare e a restaurare e qualche informazione aggiuntiva!
L'apparecchio tipo S62 (noto anche comeBigrigio per i suoi colori caratteristici, ossia due tonalità di grigio) è un telefono automatico a batteria centrale creato e prodotto dalla Sit-Siemens nel 1962. Il telefono fu successivamente prodotto, per conto della SIP, anche da Italtel e da Face Standard (che lo denominò F 63). Fu il primo telefono noleggiato dalla Società Italiana per l'Esercizio Telefonico in tutta Italia.
Il telefono S62 era disponibile con scocca di colore grigio, verde, rosso, nero, bianco latte e avorio. Il modello più diffuso possiede un guscio di color grigio chiaro e la cornetta di color grigio scuro: per questo motivo l'apparecchio veniva confidenzialmente chiamato Bigrigio. L'apparecchio è stato in uso tra gli anni sessanta-settanta, fino alla prima metà degli anni novanta circa, dopodiché è stato abbandonato in favore dei più moderni apparecchi a tastiera. Nel 1980-1981 ne venne realizzata anche una versione a tastiera; l'apparecchio venne poi sostituito ufficialmente nel 1985 dal nuovo modelloPulsar.
Nessun commento:
Posta un commento